Cetara è uno dei paesi più belli della Costiera amalfitana. Gioiello incastonato tra Vietri ed Erchie, qui è possibile trovare spiagge meravigliose, sia attrezzate che libere. Dai lidi attrezzati adatti anche alle famiglie con bambini alle spiagge libere per chi vuole godersi la natura ed il relax, Cetara è il luogo ideale dove vivere l’estate.
Incominciamo a conoscere le spiagge più belle di Cetara, partendo dalla spiaggia principale del paese: la spiaggia della Marina.
La spiaggia della Marina si trova al centro del paese, circondata dalle tipiche case colorate, negozi e il porto. A rendere ancora più caratteristica questa spiaggia è la torre posizionata alla fine dell’arenile. La spiaggia è lunga 90 metri ed è formata sia da sabbia che da ciottoli.
Un’ altra spiaggia posizionata al centro del paese è la spiaggia del Porto di Cetara. Si trova alle spalle del porto e si accede tramite una scalinata posta alla fine del parcheggio pubblico. Questa spiaggia è nata in parte artificialmente, dai detriti dei materiali usati per la costruzione delle case popolari post terremoto degli anni ’80 ed in parte dalla sabbia e dai ciottoli portati dal mare. Qui l’acqua è particolarmente pulita perché la spiaggia si trova in una posizione strategica ed è attraversata dalle correnti che contribuiscono a renderla limpida.
Poi troviamo la spiaggia del Lannio, la prima spiaggia di Cetara che si incontra arrivando da Vietri. Bella e caratteristica, questa spiaggia deve la sua particolarità alla posizione in cui si trova: per arrivare, infatti, bisogna scendere una breve scalinata a picco sul mare.
Infine, ma non per importanza, per chi cerca un luogo magico e privato, c’è la spiaggia degli Innamorati, un piccolo lembo di sabbia circondata da rocce a picco sul mare che si può raggiungere solo via mare. Qui l’acqua è sempre cristallina e limpida.