Tiramisu’ al limone

Cremoso e dal gusto avvolgente, questo classico dessert italiano è stato rivisitato in una chiave nuova, adatta per l’estate. Fresco e aromatico, il gusto del limone saprà regalare al tiramisù un sapore irresistibile.

Ingredienti per 6 persone

– 250 g di savoiardi

– 250 g di mascarpone

– 250 g di panna per dolci

– 2 tuorli

– 40 g di zucchero

– 40 ml di succo di limone

– 1 buccia di limone non trattato grattugiata

– 40 g di burro

Ingredienti per la bagna dei savoiardi

– 60 ml di acqua

– 50 g di zucchero

– 50 ml di limoncello

– La buccia di un limone non trattato

PROCEDIMENTO

– Iniziare dalla preparazione della crema al limone. Grattugiare la buccia di un limone. Mettere quest’ultima in infusione nel succo stesso del limone per 20 minuti.

– Prendere una ciotola e sbattere i tuorli con lo zucchero, amalgamare fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro. In seguito prendere il succo di limone e filtrarlo per eliminare le scorze di limone messe in infusione. Versare il succo ai tuorli con lo zucchero e porre in un pentolino sul fuoco per circa 5 minuti.

– Durante la cottura della crema bisogna fare attenzione a mescolare energicamente per evitare che la crema possa fare i grumi. Quando la crema si sarà addensata spegnere la fiamma ed aggiungere il burro tagliato a pezzetti. Amalgamate bene il tutto affinché il burro si sia incorporato alla crema. Ricoprite, quindi, la vostra crema al limone con della pellicola, quando sarà ben fredda, e riponetela in frigorifero a riposare.

– Adesso passiamo alla preparazione della bagna al limoncello. Portate ad ebollizione dell’acqua con lo zucchero e la scorza di un limone per 1 minuto. Lasciate intiepidire il tutto e poi aggiungete il limoncello.

– In una ciotola incorporate il mascarpone e la crema al limone, che avete realizzato prima. Mescolare per ottenere una crema ben densa. Adesso potete montare la panna. Utilizzare un recipiente e delle fruste ben fredde. Quando la panna sarà pronta potrete aggiungerla alla crema a base di mascarpone e crema al limone.

– Amalgamare tutti gli ingredienti con delicatezza, mescolando dall’alto verso il basso per non far perdere di consistenza alla vostra crema.

– Quando la crema è pronta assemblare il dolce. Versate la bagna realizzata in una pirofila ed inzuppare uno per volta i savoiardi prima di disporli nella terrina, che utilizzerete per servire il tiramisù al limone.

– Dopo aver creato il primo strato di savoiardi, ricoprire con la crema al limone. Procedere con un altro strato di savoiardi, inzuppandoli come avete fatto prima. Coprire poi con un altro strato di crema al limone, ponendo molta attenzione a livellare bene la crema.

– Passare adesso alla guarnizione del vostro tiramisù al limone aggiungendo delle piccole scorzette di limone per richiamare il sapore del tiramisù. Mettere in frigorifero per circa 3 ore prima di servirlo.

Condividi questo articolo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest

Prenota

Scegli di soggiornare in una delle nostre meravigliose stanze e vivere l’esperienza immersiva del Lemon Tour. Prenota subito.

Camera Matrimoniale con Balcone

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Servizi igienici / Bagno